Toelettatura del cane a casa

Per mantenere la pelle e il manto del vostro animale domestico sani e lucenti e per tenere lontane le infezioni alle orecchie, agli occhi e alle zampe, potete imparare alcune tecniche di base per la toelettatura, che vi aiuteranno anche a prolungare il tempo tra un appuntamento e l’altro dal toelettatore professionista. Si noti che fare il bagno al cane troppo spesso lava via gli oli naturali, il che può portare ad un aumento della secchezza e del prurito.

Come si fa il bagno al cane?

  1. Spazzolare il pelo del cane prima del bagno: aiuta a eliminare il pelo sciolto e, di conseguenza, facilita il processo di bagno. Inoltre, consente di risparmiare tempo e shampoo.
  2. Prima di immergere il cane nella vasca, posizionate un tappetino di gomma in modo che il cane possa stare in piedi facilmente nella vasca.
  3. Utilizzate uno shampoo speciale per cani, in modo da non irritare la pelle del vostro animale, poiché i prodotti per uso umano non sono adatti al bagno del vostro animale.
  4. Sciacquate bene il pelo del cane per evitare che lo shampoo si depositi sulla pelle.
  5. Durante l’intero processo evitate che l’acqua finisca nelle orecchie del cane, perché può causare molte infezioni alle orecchie dei cani. Inserite dei batuffoli di cotone nelle orecchie e, una volta terminato il bagno, utilizzate la soluzione Sanocyn forte per pulire le orecchie. È a base di acido ipocloroso (HOCl), molto ben tollerato dagli animali domestici e adatto all’uso quotidiano. Non contiene alcool, olio e sono a pH neutro. Pertanto, non pungono e non bruciano. Potete leggere il nostro articolo su come prevenire le infezioni dell’orecchio nei cani.

6. Per assicurarsi che il pelo del cane sia completamente asciutto, asciugarlo con il phon perché l’umidità intrappolata può causare infiammazioni e prurito.

7. Per evitare che il pelo si opacizzi, non dimenticate di spazzolarlo mentre lo asciugate all’aria.

 

Infine, dopo aver avuto pazienza durante il bagno, trattate il cane e continuate a giocare con il vostro amico a quattro zampe.

share our post:

Facebook
Twitter
LinkedIn