Influenza canina

Sapevate che, come gli esseri umani, anche i cani possono essere colpiti dall’influenza? L’influenza canina è un’infezione virale altamente contagiosa, che differisce dal virus dell’influenza umana e non dovrebbe essere contagiosa per le persone.

L’influenza canina può durare diverse settimane e la gravità dell’infezione varia da cane a cane. I sintomi comuni sono tosse, febbre alta, starnuti, naso che cola e letargia.

Il cane può essere infettato dal virus dell’influenza canina da altri cani malati, quindi è molto probabile che il vostro amico peloso lo prenda nei negozi di animali, nei parchi per cani, dai toelettatori ecc. Inoltre, il virus può essere trasferito al vostro cane quando siete entrati in contatto con altri cani potenzialmente malati prima di giocare con il vostro.

  • Per proteggere il vostro cane, adottate ulteriori misure:

    • Vaccinare il cane contro il virus dell’influenza canina: è il modo migliore per prevenire l’influenza canina. Chiedete al vostro veterinario informazioni sulla vaccinazione.
    • Evitare i cani malati. Se incontrate un cane potenzialmente malato, non lasciate che il vostro cane interagisca con lui perché il virus è altamente contagioso.
    • Disinfettare l’ambiente per ridurre al minimo il rischio di infezione.
    • Non utilizzate le ciotole dell’acqua comunemente condivise, perché costituiscono un ottimo ambiente per la diffusione del virus da cane a cane.

     

    Se si sospetta che il cane sia stato infettato dal virus dell’influenza canina, portarlo dal veterinario il prima possibile. Tuttavia, informate il veterinario che potrebbe trattarsi di influenza, in modo che il vostro cane possa essere immediatamente visitato e non infetti altri animali domestici presenti nella clinica veterinaria durante l’attesa nella sala comune. Il veterinario stabilirà per il vostro cane un piano di trattamento adeguato e vi darà alcune raccomandazioni per la cura quotidiana.

Share our post:

Facebook
Twitter
LinkedIn